La Svizzera ed il Regno Unito iniziano ad avviare i colloqui per la conclusione di un accordo di libero scambio
Secondo il Consiglio Federale Svizzero, sono in corso i colloqui per definire i rapporti post-Brexit tra la Svizzera ed il Regno Unito.
Il 31 marzo, il Consigliere Federale, Johann Schneider-Ammann, ha incontrato il Segretario del commercio britannico, Liam Fox, in occasione di una riunione di lavoro per discutere in ordine ai rapporti tra la Svizzera ed il Regno Unito dopo che quest’ultimo lascerà l’Unione Europea.
Nel quadro della strategia “Mind the Gap” adottata dal Consiglio Federale, si cercherà di raggiungere un accordo post-Brexit con il Regno Unito il più rapidamente possibile. Liam Fox ha dichiarato che questo era nell’interesse del Regno Unito e che il raggiungimento di un tale accordo con la Svizzera costituisce una priorità.
Il Consiglio federale ha spiegato che, poiché l’articolo 50 del Trattato di Lisbona prevede un periodo di negoziazioni della durata di 2 anni, i termini per la conclusione di un accordo tra la Svizzera e il Regno Unito sono molto stretto. Il Consiglio Federale vorrebbe che tale accordo fosse “più ampio del solito “.
0 Comments
You can be the first one to leave a comment.