Germania: aumento del gettito fiscale nel 2015
Il Ministero delle Finanze tedesco ha annunciato che il gettito fiscale complessivo, escluse le tasse governative locali, è aumentato del 4,6 per cento nel 2015, e cio’ grazie alla solida economia tedesca.
Il 29 gennaio il Ministero ha comunicato che l’aumento dei salari, la crescita dell’occupazione, e una maggiore redditività hanno avuto un impatto positivo sul gettito fiscale derivante dalle imposte sui redditi individuali e delle societa’, nonche’ dall’imposta sul valore aggiunto.
Le imposte riscosse nel mese di dicembre sono aumentate del 1,8 per cento anno dopo anno, con un forte incremento delle entrate IVA (+ 7,3%) e dei proventi dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (+ 5,2%).
In una dichiarazione del Ministero, e’ stato confermato che i risultati di bilancio preliminari annunciati nel mese di gennaio hanno riportato un’avanzo di bilancio pari a 12,1 miliardi di Euro (pari a 13.1 miliardi di dollari) nel 2015.
Il Ministero ha anche ribadito che il surplus verra’ trasferito in un fondo di riserva per coprire i costi necessari ad ospitare i richiedenti asilo e i rifugiati nel corso del 2016 e negli anni successivi.
L’anno scorso, il Cancelliere Angela Merkel ha escluso la necessità di introdurre nuove imposte o tasse piu’ elevate al fine di coprire tali costi, e cio’ grazie alla solida posizione di bilancio della Germania.
0 Comments
You can be the first one to leave a comment.