Canada e Ucraina si impegnano a riprendere i colloqui commerciali
“Il Canada e l’Ucraina sono attivamente impegnate nei negoziati per la conclusione di un accordo di libero scambio il più presto possibile”, ha dichiarato Ed Fast, il ministro del commercio internazionale del Canada, nel corso di una missione del commercio e dello sviluppo in Ucraina.
“Sono in corso i lavori preparatori da parte dei funzionari per un faccia a faccia durante negoziati a Kiev nel prossimo futuro“, ha detto.
Fast ha aggiunto che il suo annuncio si basa sull’impegno politico fatto dal primo ministro canadese Stephen Harper e il presidente ucraino Petro Poroshenko nel mese di settembre, per accelerare i lavori sui negoziati di libero scambio.
Fast, ha dichiarato: “L’accordo di libero scambio tra Canada ed Ucraina sarà un accordo ambizioso e globale che creerà nuove opportunità di mercato e condizioni utili per le imprese, rafforzamento del partenariato Canada-Ucraina in pace e prosperità.”
Cinque cicli di colloqui di libero scambio si sono svolti tra il giugno 2010 ed il settembre 2012. Nel piano di accesso del Canada Global Market, un accordo di libero scambio con l’Ucraina è stato designato come prioritario, visto che l’Ucraina è un mercato emergente con specifiche opportunità per le imprese canadesi.
Nel 2013, gli scambi commerciali bilaterali tra il Canada e l’Ucraina valevano CAD322.3m (USD258.8m).
0 Comments
You can be the first one to leave a comment.