Il Brasile ha ratificato l’accordo sulla facilitazione degli scambi
Il 29 marzo 2016 il Presidente brasiliano Dilma Rousseff ha ratificato l’accordo per la facilitazione degli scambi dell’Organizzazione mondiale del commercio.
Il direttore generale dell’OMC, Roberto Azevedo, ha accolto con favore la ratifica, evidenziando che la piena attuazione dell’accordo “puo’ contribuire a stimolare le esportazioni e all’integrazione del Brasile, aiutando il Paese a trarre maggiori guadagni dal commercio”.
Anche la Camera di Commercio Internazionale (ICC) ha accolto con favore la ratifica dell’accordo. Il segretario generale John Danilovich ha dichiarato: “L’attuazione dell’accordo in questione dara’ al Brasile, un tempo uno fra i mercati emergenti con crescita piu’ veloce, l’opportunità di riavviare la propria economia attraverso significativi guadagni grazie alla diversificazione delle esportazioni e la riduzione dei costi commerciali.”
Secondo uno studio della Fondazione Getulio Vargas per la Confederazione Nazionale Brasiliana dell’Industria, il prodotto interno lordo del paese potrebbe aumentare a 24 miliardi di dollari Usa grazie all’adozione di misure di facilitazione del commercio. A livello mondiale, l’OMC stima che tale accordo per la facilitazione degli scambi ridurrà i costi commerciali di oltre il 14 per cento, contribuendo a creare circa 20 milioni di posti di lavoro.
L’accordo creerà impegni vincolanti per tutti i membri dell’OMC al fine di accelerare il movimento, il rilascio e lo sdoganamento delle merci e consentira’ di migliorare la cooperazione tra i paesi membri dell’OMC in materia doganale.
L’accordo entrerà in vigore a livello mondiale, quando almeno i due terzi dei membri dell’OMC lo avranno ratificato.
0 Comments
You can be the first one to leave a comment.