Grecia: programma per tenere traccia del patrimonio dei contribuenti
Il Vice Ministro delle Finanze greco, Trifon Alexiadis, ha annunciato l’introduzione di un regime di registrazione per tutti i beni dei contribuenti.
La nuova misura di “Asset Declaration” si applicherà a partire dall’inizio del 2016. Per prepararsi all’introduzione della nuova misura, le autorità fiscali stanno creando una banca dati di tutti i beni dichiarati dai contribuenti.
Tale banca dati dovrebbe essere completa entro novembre 2015.
I contribuenti saranno quindi invitati a verificare le informazioni in possesso delle autorità e dichiarare eventuali beni non rientranti nell’elenco, tra cui immobili, auto, titoli e azioni, conti bancari esteri e contanti. Eventuali beni in precedenza “nascosti” che verranno dichiarati a questo punto saranno soggetti ad imposta alle aliquote applicabili al periodo in cui il reddito è stato generato.
Dopo aver regolarizzato la situazione in questo modo, il nuovo sistema di registrazione dei patrimoni sarà applicabile a partire dall’inizio del 2016. I contribuenti saranno obbligati a presentare alle autorità fiscali un elenco dettagliato di tutti i loro beni, di qualsiasi tipo.
Le autorità saranno quindi in grado di confrontare i guadagni con l’aumento del patrimonio del contribuente e, quindi, rilevare piu’ facilmente eventuali guadagni non dichiarati.
0 Comments
You can be the first one to leave a comment.