Home / Newscast / Notizie dal mondo / Svizzera: il Consiglio federale discute sull’assistenza amministrativa fiscale

Svizzera: il Consiglio federale discute sull’assistenza amministrativa fiscale

sviIl Consiglio federale ha discusso la prossima fase sullo scambio delle informazioni fiscali del paese da parte del Global Forum.

Il Global Forum dell’OCSE, sulla trasparenza e lo scambio di informazioni ai fini fiscali, conduce valutazioni inter partes in due fasi. Nella fase 1, gli analisti verificano se vi sono le necessarie basi legali per lo scambio di informazioni in conformità con lo standard internazionale dell’OCSE. Con la fase 2 vengono esaminati i processi in atto per lo scambio di informazioni. Nel mese di marzo, l’OCSE ha ammesso la Svizzera alla fase 2 ed ha accolto con favore le mosse del paese verso una maggiore trasparenza fiscale.

La fase 2 è prevista per l’ultimo trimestre del 2015. Il Consiglio federale ha detto che l’assistenza amministrativa è una sfida per la Svizzera, perché riceve una media di 1.500 richieste all’anno. Il Consiglio propone una guida per chiarire la situazione giuridica relativa alle domande di assistenza amministrativa sulla base di dati rubati.

“Il Consiglio federale riconosce quanto sia importante per la Svizzera rispettare gli standard internazionali che assicurano relazioni economiche regolari con gli Stati partner e buone condizioni, che sono necessarie per gli investimenti”, ha detto.

 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment